La riflessione da cui nasce questo blog è che la nostra esperienza nel mondo sia espressione non solo dell'essere persone del nostro tempo, individui storicamente determinati ma anche risultato di una evoluzione in quanto organismi biologici: il nostro vivere è comunque espressione anche di questo, del fatto che la nostra evoluzione come organismi biologici è in corso come per tutti gli organismi viventi.
Si sta parlando (ovviamente) di una condizione che è quella dell'evoluzionismo così come delineato da Darwin nel XIX secolo.
Siamo all'interno di un ambito di riflessione di tipo scientifico, ma questo non impedisce di pensare alla nostra esperienza umana individuale come un'opportunità irripetibile per cogliere anche questa dimensione.
Proviamo a pensare a quando i cosiddetti ominidi si sono accorti di esserci per la prima volta, quando hanno compiuto i primi passi di consapevolezza di essere nel mondo, di esserci. Gli echi di quella “mutazione” sono ancora presenti nei nostri organismi ed è bellissimo (cercare di) coglierli.
Penso che questo tipo di riflessione possa essere utile per dare una dimensione diversa al nostro vivere quotidiano, niente di ché, niente di particolarmente trascendentale, epico, magico. Solo qualcosa che ci può dare un respiro che nasce da lontano.